Oggetti di design per ricreare il tuo stile desiderato

teste di moro come oggetti di design

Le tendenze nell’arredamento riflettono le mode del momento e sono lo specchio sia dell’andamento della società che dei gusti personali dati da utenti sempre più preparati e in cerca di qualità. Possono variare nel tempo e solitamente sono influenzate da diverse fonti come, giusto per fare un esempio, cambiamenti culturali, ispirazioni artistiche e innovazioni nel design. Sicuramente, indipendentemente dallo stile scelto, si va verso un futuro eco sostenibile, etico ed esaltato da pochi oggetti scelti e di qualità.

La tendenza è infatti quella di arredare casa con pochi pezzi densi di significato piuttosto che riempire troppo senza uno stile guida preciso. In una casa il rapporto tra spazi vuoti e pieni è molto importante e va calibrato bene. Serve trovare oggetti di arredamento in grado di dare carattere e attirare l’attenzione.

Oggetti di design e idee per arredare la tua casa con stile

Come possiamo notare da questa carrellata tutti gli stili affondano le loro radici in un forte senso di territorialità, cultura del design e qualità artigianale in grado di garantire sostenibilità ed eticità del commercio.

Una volta scelti i mobili e la disposizione si andrà a completare lo stile della propria casa grazie a tessuti e oggetti d’arredamento. È forse la parte che più riesce a personalizzare gli ambienti e che più coinvolge chi poi vivrà quotidianamente in quegli ambienti.

Gli oggetti che mettiamo nella nostra casa (vasi, maioliche, posaceneri o suppellettili) parlano di noi e della nostra presenza sul territorio. Ecco perché il nostro consiglio è quello di dare luce e colore alla propria casa prendendo spunto dal calore dello stile mediterraneo.

Uno stile che rappresenta con eccellenza il ‘made in Italy’ che, in campo di stile e bellezza, non ha paragoni in tutto il mondo. L’idea in più è di optare per le ceramiche siciliane di Caltagirone perché, oltre ad essere espressione dell’eccellenza del design italiano in tutto il mondo, sono perfette per conferire colore e luce. La scelta è vasta e riesce ad adattarsi agli stili più diversi. Maioliche, teste di moro, pigne siciliane portafortuna sono scelte di design ricche di cultura e storia. Legate al mediterraneo ben si adattano a tutti gli stili che includono richiamo all’artigianalità, all’eco sostenibilità o che necessitano di pezzi di alto artigianato. I colori legati alla terra, al sole e al mare sono in grado di apportare calore, colore e luce in tutte le case.

La bellezza delle maioliche in ceramica di Caltagirone renderà la vostra cucina o, per una scelta meno convenzionale e più ardita, il vostro bagno più personale e di tendenza.

Mettere una pigna siciliana sarà augurio di fortuna e buona sorte ma, al tempo stesso, sarà un pezzo di arredo in grado di farsi notare con eleganza.

E perché non parlare delle Teste di Moro? Colore, luce, storia e bellezza racchiusi in un unico pezzo di gran valore.

I diversi stili di arredamento per la tua casa

Le ultime tendenze in fatto di arredamento riescono ad accontentare un po’ tutti i gusti, la cosa importante è riuscire ad avere un’idea precisa di fondo in modo da creare un ambiente armonico e armonioso. Ecco alcuni degli stili di arredamento più amati.

Stile Sostenibile e Eco-Friendly

C’è un crescente interesse per l’arredamento sostenibile, con l’uso di materiali riciclati, mobili eco-friendly e pezzi che promuovono la responsabilità ambientale.

Design Minimalista

L’approccio minimalista continua a essere popolare, caratterizzato da spazi puliti, colori neutri, e un’attenzione particolare alla funzionalità e all’organizzazione.

Influenze Artigianali e Handmade

La ricerca di pezzi unici e autentici ha portato a un aumento dell’interesse per i prodotti artigianali e fatti a mano. Artigianato locale, tessuti tradizionali e oggetti unici sono sempre più apprezzati.

Stile Boho Chic

Il boho chic, con il suo mix eclettico di tessuti, colori vivaci, e elementi culturali, rimane una tendenza di arredamento popolare. Gli elementi bohémien si mescolano spesso con uno stile più moderno.

Arredamento Vintage e Retrò

Mobili vintage e pezzi retrò continuano a essere molto ricercati, con un crescente interesse per gli stili degli anni ’70 e ’80.

Toni della Terra e Colori Naturali

L’uso di toni neutri, terracotta, verdi scuri e altre tonalità ispirate alla natura è diventato comune, creando un’atmosfera rilassante e accogliente.

Mobili Multifunzionali

Date le dimensioni ridotte di molti spazi abitativi moderni, i mobili multifunzionali e le soluzioni di storage ingegnose sono diventati sempre più popolari.

Design Moderno e Futuristico

Il design moderno e futuristico, caratterizzato da linee pulite, materiali innovativi e tecnologie integrate, è ancora una scelta di tendenza, specialmente in ambienti urbani.

Arte Murale e Accent Walls

L’uso di pareti d’accento, spesso decorate con dipinti murali, carta da parati audace o rivestimenti unici, è una tendenza per aggiungere personalità agli spazi.

Materiali Naturali

L’impiego di materiali naturali come legno, pietra, rame e ceramica è una tendenza che riflette l’interesse per la connessione con la natura all’interno degli spazi abitativi.