Quando vuoi ricreare dentro casa i tuoi spazi, in modo da renderli funzionali e accoglienti, puoi puntare su svariate soluzioni. Spesso però è difficile trovare la giusta idea, e si finisce per commettere qualche errore o una scelta azzardata. In questo modo non fai altro che pregiudicare l’eleganza e l’armonia di casa tua, di una particolare stanza o di uno spazio. Proprio per questo è opportuno rivolgersi a un architetto, per guidarti nelle diverse fasi del progetto che ti aiuterà a ottenere la casa perfetta, quella dei tuoi sogni. Ecco qualche consiglio pratico per te partendo dalle nostre esperienze sul campo dove abbiamo visto alcuni lavori realizzati da un architetto Roma.
Cambia, varia e personalizza la tua casa con l’aiuto di un architetto
Scegliere di affidarsi a un professionista del settore ti permette di contare su una figura che è preparata per aiutarti a cambiare la distribuzione degli ambienti, variare il colore delle pareti, personalizzare l’illuminazione, aggiungere nuovi complementi e arredi, attuare accostamenti di materie e rinnovare lo stile di un ambiente. Con un’attenta ricerca troverai un servizio di ristrutturazione e rinnovamento completo, con tanto di direzione lavori e consulenza edilizia.
L’obiettivo è quello di assecondare chiunque, sia che si tratti di una o più imprese, di un ente o un privato. Puoi richiedere di costruire, ristrutturare, arredare e, nello specifico, personalizzare case, uffici e luoghi di lavoro, ma anche esterni di ogni metratura e stile.
Puoi ottenere un intervento immediato, con tanto di sopralluoghi e perizie. Per questo è bene controllare che uno studio offra servizi di consulenza, rilievi, progettazione, ma anche restauro e ristrutturazione, oltre a design di arredi, consulenze tecniche e render in 3D. In base alle tue richieste e ai tuoi bisogni potrai trovare la giusta idea, il giusto consiglio, pur mantenendo invariate le caratteristiche di casa, così da non stravolgerla troppo.
Perché scegliere l’intervento di un architetto?
Domanda di rito che prevede però una risposta alquanto semplice. Se hai intenzione di costruire, ampliare o restaurare la tua casa o un altro ambiente di tua proprietà, è fondamentale chiedere aiuto. Questo perché un architetto ha una conoscenza che va ben oltre il semplice concetto di forma o di estetica. Se lo coinvolgi fin dall’inizio del progetto, così da capire in breve tempo la tua attività, potrai sfruttare una serie di vantaggi che prevedono:
- La progettazione di un edificio;
- Riorganizzazione di un interno che sia fatto su misura per te;
- Un piano generale sul rinnovamento di una casa;
- Riorganizzare un luogo, in modo da renderlo piacere per lavorarci o viverci.
In questo modo il tuo progetto e il coordinamento dei vari lavori saranno studiati ad hoc, e potrai anche risparmiare in termini di tempo e buon risultato. Del resto con un progetto di alta qualità potrai ridurre i costi gestionali e aumentare al tempo stesso l’efficienza dell’edificio.
Scegliere di precedere in solitaria non è mai conveniente, soprattutto se cerchi di ottenere un risultato ottimale. Un architetto può aiutarti a compiere la scelta giusta davanti ad ogni situazione o problematica, così da investire al meglio il tuo budget ed evitare gli sprechi. Osserverai con massima comodità il tuo ambiente, il tuo spazio cambiare e migliorarsi, così da ottimizzare ogni angolo, rendendo il tutto molto più confortevole.
Proprio per questo si tratta di un servizio aperto a tutti, sia per appartamenti che ville, ma soprattutto per uffici e negozi. Non si tratterà solo di scegliere i materiali, i colori base, quelli caratterizzanti e i punti luce, ma bisogna anche sapere come muoversi tra documenti da firmare, permessi da richiedere e ogni pratica burocratica prevista dal caso.
Cosa definire prima di avviare il progetto
Per una buona qualità del lavoro finito, è fondamentale puntare su un discreto lavoro di briefing. Un architetto di fornirà quindi un documento che vada a definire nel dettaglio la visione del lavoro, elencando anche come verrà portato a termine. Potrai stilarlo insieme all’architetto per raggiungere un’intesa comune, inserendo le seguenti linee guida:
- Quali sono le funzioni del progetto finito;
- Le motivazioni e le aspettative per il breve e lungo periodo;
- Programma e budget;
- Materiali preferiti o impianti da inserire.
Per ogni punto è prevista una fase di definizione, grazie alla quale l’architetto potrà effettuare ricerche preliminari e studi che attestino quanto sia fattibile ogni tua richiesta.
Vuoi visionare qualche lavoro ed avere qualche idea per ambiente? Ecco una galleria dei lavori realizzati.
No comments